Podologia

Piedi Piatti

Avere i piedi piatti descrive una condizione in cui l’arco del piede è a contatto con il suolo piuttosto che formare un arco di supporto al centro del piede. L’arco è un importante meccanismo di supporto per tutto il tuo corpo, così come per i tuoi piedi, quindi se manca o perde forza collassando verso il basso, il conseguente cambiamento nella struttura ossea del tuo piede potrebbe causare dolore e problemi di mobilità. La soluzione migliore che Narizzano Sanital ti consiglia, sarebbe realizzare un plantare ortopedico apposito per i piedi piatti, che sosterrà l’arcata longitudinale del tuo piede, alleviando eventuali dolori e riducendo la probabilità di avere problemi posturali futuri.

Dolore al Tallone

Le cause più comuni di dolore al tallone sono la fascite plantare e gli speroni calcaneari. La fascite plantare è causata dall’irrigidimento della fascia di tessuto connettivo che corre lungo la pianta del piede, recando male al tallone da sola e talvolta causando speroni calcaneari, un tipo di sperone osseo che si forma quando i muscoli e i legamenti attaccati al tallone subiscono ripetute micro lesioni. Per alleviare e curare questa forma di dolore, realizziamo un apposito plantare di supporto dell’arcata longitudinale del piede, simile ad una tallonetta anti-shock, pensato per ammortizzare il retropiede e per scaricare l’eventuale presenza di speroni calcaneari. La maggior parte del dolore al tallone può essere alleviata con un approccio terapeutico conservativo.

Lesioni alle Caviglie e ai Piedi

Le lesioni possono variare da lievi a gravi, ma anche quelle minori dovrebbero essere valutate in quanto potrebbero causare dolore o complicazioni significative se non trattate. Le opzioni di trattamento variano a seconda del tipo e della gravità della lesione. Ecco perchè per noi di Narizzano Sanital è importante fornire ausili ortopedici mirati, necessari per una pronta guarigione. Nel nostro negozio troverai un vasto assortimento di stampelle, tutori per caviglie o piedi e fascie elastiche per immobilizzare la parte lesionata.

Artrite

L’artrite si riferisce all’infiammazione di una o più articolazioni in tutto il corpo. In generale, si sviluppa più comunemente con l’età, poichè più si invecchia, più le articolazioni si deteriorano. Il deterioramento articolare può anche verificarsi a seguito di un infortunio o del sovrappeso, che aggiunge pressione alle articolazioni. Noi di Narizzano Sanital consigliamo l’uso di tutori e ortesi speciali che correggano gradualmente i problemi delle articolazioni. Nel nostro negozio, infatti, potrai trovare tutori leggeri e comodi che ti permettano di svolgere in tutta serenità la maggior parte delle attività quotidiane. Oppure, una valida alternativa ai tutori, potrebbero essere le calzature automodellanti con all’interno la predisposizione per l’inserimento di un plantare su misura, pensate soprattutto per chi soffre di dolori articolari e reumatismi.